Il mio viaggio a New York risale al febbraio del 2018. Sono passati più di due anni da quando ho fatto la “mia” conoscenza della Grande Mela.
La città che non dorme mai, la città dalle mille occasioni dove sono stati girati talmente tanti film e serie tv (vedi Friends, una delle mie preferite) che non sto nemmeno a elencarli. Le aspettative erano altissime.

Eppure… ecco, ho scoperto che New York è in grado di dividere completamente l’opinione di chi l’ha vista e vissuta: o la ami, o la odi. Non ci sono tante vie di mezzo.
A costo di risultare impopolare e di tirarmi addosso le ire degli amanti di Big Apple… io sono rimasta delusa. Per carità, un viaggio che andava fatto, una città che volevo vedere assolutamente. Però non è riuscita a rimanere nel mio cuore. Troppo caos, persone frettolose e aggressive, rumore ovunque.
È una città che può sopraffarti e che per chi ama ritmi meno frenetici può risultare oppressiva. Per esempio ho amato alla follia Miami, tanto che ci ritornerei: mare, sole, verde lussureggiante, animali, lungomare, gente allegra, un paradiso.
Però ho scoperto un’illustratrice: si chiama Joy Laforme e il soggetto principale dei suoi disegni è proprio New York.
Una città che se dovessi associare a un colore, sarebbe grigio, lei l’ha trasformata con la sua personalissima lente “rosa”, donandole una delicatezza e una freschezza che io non avevo colto. Bellissimi gli scorci di quotidianità, tra la vetrina di un fioraio, un giardino allegro o uno scorcio metropolitano pieno di mille lucine.
Certo New York non potrà mai essere la mia città preferita e credo che non vorrò tornarci in futuro, però Joy Laforme mi ha regalato una prospettiva nuova, facendomi apprezzare ciò che non sono riuscita a vedere.
E invece voi cosa mi dite? Qual è la città che più vi è rimasta nel cuore e invece il viaggio che ha più deluso le vostre aspettative?